mercoledì 18 giugno 2008

Al VIA L'ULTIMO INTERTOTO


Al termine dell'Europeo, le competizioni targate Uefa non andranno in ferie. Prima di dare spazio ai preliminari di Champions League e Coppa Uefa, si assisterà all'ultima edizione della Coppa Intertoto. Dopo 13 edizioni, infatti, il palcoscenico del calcio europeo dirà addio all'Intertoto, tradionale torneo estivo accessibile alle squadre qualificatesi, in campionato, immediatamente dopo le posizioni che permettono la partecipazione alla Coppa Uefa. Dal 1995, quando sostituì la Coppa Piano Rippan, questo torneo rappresentava l'occasione per le squadre di media classifica di prendere parte alla Coppa Uefa. La prima edizione fu vinta da due squadre francesi; sembra un paradosso, ma la Uefa decise di non far disputare la finale tra Strasburgo e Blordeaux dichiarando vincitrici entrambe le formazioni. L'anno scorso, con l'introduzione della nuova formula, le undici squadre che vincono nel terzo turno di Intertoto passano al secondo turno preliminare di Coppa Uefa. Così le vincenti del torneo estivo sarebbero 11, ma la Uefa dichiara vincitrice la squadra che è arrivata più lontana nel cammino in Uefa. Stando a questa regola, l'Amburgo, arrivato agli ottavi , ha vinto la scorsa edizione del torneo ex Piano Rippan. Quest'anno, come detto, sarà l'ultima edizione perchè, dopo le decisioni del congresso Uefa riunitosi il 30 novembre 2007 che ha approvato una riforma delle coppe europee, il torneo verrà sopresso. Prima di pensare alla fine, puntiamo l'attenzione sull'edizione 2008. Come per la scorsa, ci saranno tre turni con gare di andata e ritorno che premieranno la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti. All'appello del primo turno compaiono 28 squadre provenienti da svariati paesi europei divise in base alla posizione geografica: Besa Kavaje(Albania), E.Achnas(Cipro), Celik Zenica(Bosnia-Erzegovina), Grbalj(Montenegro), Rijeka(Croazia), Renova(Macedonia), Hibernians(Malta), Gorica(Slovenia) per la regione sud-mediterranea; Zhetysu(Kazakistan), Honvèd(Ungheria), Mika Ashtarak(Armenia), Tiraspol(Moldavia), Neftchi(Azeirbaijan), Nitra(Slovacchia), Ks Cracovia(Polonia), Shacktyor(Bielorussia), E.Ettelbruch(Lussemburgo), Olimpi Rustavi(Georgia) per la regione centro-orientale; Ekranas(Lituania), Trans Narva(Estonia), Torshavn(Far Oer, città che ricorderemo per la partita disputata dall'Italia nelle qualificazioni a Euro 2008), Elsfborg(Svezia), Bohemian(Irlanda), Rhyl(Galles), Lisburn Distillery(Irlanda del Nord), Turun Palloseura(Finlandia), Riga(Lettonia), Fylkir(Islanda) per la regione del nord. Le partite di andata si giocheranno il 21 e 22 giugno mentre il ritorno si disputerà tra il 28 e il 29 giugno dello stesso mese.

Il secondo turno, con andata 5 e 6 luglio e ritorno 12 e 13 luglio , vede la presenza di squadre più blasonate o quantomeno conosciute a livello europeo come Rosenborg(squadra che ha pareggiato 1-1 col Chelsea nella scorsa Champions League), Hibernian(Scozia) e Odense(Norvegia).

Quanto a noi italiani, dal terzo turno si registra la presenza del Napoli che ha scelto di partecipare alla competizione europea. Anche l'anno scorso ci fu una squadra italiana; si trattò della Sampdoria che sconfisse 2-0 i bulgari del Cherno More. Ben quattro club italiani hanno vinto la Coppa Intertoto: Bologna, Perugia, Udinese e Juventus. Tornando al Napoli, i partenopei affronteranno(andata 19 e 20 luglio, ritorno 26 e 27 luglio) la vincente della gara del gruppo 2 tra Ofk Belgrado e Panionios, rispettivamente serba e greca(a giorni troverete una scheda sulle due squadre). Nel terzo ed ultimo turno sono già sicure della partecipazione Deportivo La Coruna, Sporting Braga, Stoccarda, Vaslui, Rennes, Nac Breda e Aston Villa. Sicuramente seguirò le gare più importanti e/o quelle disponibili in streaming; in qualunque modo troverete i riassunti con tutte le altre gare.


Nessun commento: