venerdì 20 giugno 2008

La Germania è in semifinale e ora attende Croazia-Austria

La Germania risponde con questa vittoria a tutte le critiche fatte per la mancanza di gioco da parte della squadra di Loew. E' vero che i tedeschi devono migliorare sotto il punto di vista del gioco ma ,gazie a cinicità e doti dei singoli, vedi Ballack o Schweinsteiger , riescono a superare un Portogallo sottotono e ad accedere in semifinale. La partita è stata comunque emozionante visto che il Portogallo non si è mai quantomeno arreso a doppio vantaggio dei panzer, anche se la reazione non è stata immediata per riaprire il match. La prima azione del match vede Moutinho calciare malissimo e non aprrofittare almeglio di un cross di Bosignwa. La nuova formazione impostata dal cittì tedesco funziona a dovere e così all 22' è gol: apertura in velocità di Ballack per Podolski che serve al centro Schweinsteiger, il centrocampista seguito dalla Juve si butta in spaccata e batte Ricardo. Il Portogallo non accenna alla reazione, resta in balia delle giocate tedesche e nessuno si sorprende quando, su calcio di punizione di Schweinsteiger, Klose batte Ricardo con un'inzuccata approfittando di una dormita generale della difesa lusitana. I portoghesi soffrono la staticità di Deco e l'inconcludenza di C.Ronaldo e così Scolari deve intervenire togliendo l'infortunato Moutinho per Raul Meireles, autore del primo gol in questo Euro 08. La mossa ha l'effetto di svegliare Ronaldo che fugge sulla sinistra e calcia in porta costringendo Lehmann a una respinta su cui si avventa Nuno Gomes per il primo gol portoghese. Ancora dopo è sempre Ronaldo a superare in duello Mertesackr e a conludere a lato con un raffinato diagonale. Il Portogallo ha nelle mani la carta per riaprire il confronto e potrebbe farlo al 58', se non fosse per l'errore di Pepe che manda alto da pochi passi sugli sviluppi di un corner. Al 62' succede quello che non ti aspetti: cross da punizione di Schweinsteiger e colpo di testa vincente di Ballack che spezza le gambe alla rinascita di Ronaldo & Co. La Germania sfiora anche il poker e sarebbe stato meritato per Podolski che si vede il pallone uscire a pochi passi dalla porta con un potente missile. La gara regala l'ultima emozione all'87 quando il colpo di testa di Postiga supera Lehmann e prepara alla Germania 7 minuti di sofferenza. Dopo 4 minuti di recupero, la Germania può tornare a festeggiare, può farlo Loew autore di una macchina vincente. Per i tifosi portoghesi una vera delusione pensando a come era stato svolto il girone.




Ora i panzer dovranno aspettare l'esito di Croazia-Turchia, gara che si disputerà questa sera alle 20.45. C'è grande entusiasmo intorno a questa partita e le forze dell'ordine austro-svizzere stanno facendo di tutto per controllare la tensione. Sono migliaia i tifosi che seguiranno la Turchia all'Happel Stadium , mentre in campo a sedare gli animi ci sarà il nostro Roberto Rosetti, confermato dalla Uefa come uno dei migliori. Bilic, tecnico giovane ed esperto, schiera cinque centrocampisti con Kranjar che funge da rifinitore dietro a Olic. Per la Turchia esordirà in porta Rustu, mentre l'attacco sarà di tutto rispetto con Nihat, Villareal, e Tuncay(Fenerbahce).


Diretta su Rai 1, ore 20.45. Il panorama internazionale vede favorita la Croazia, ma la Turchia ci ha abituato a ribaltare i pronostici a crederci fino alla fine(vedi Repubblica Ceca-Turchia 2-3).

Nessun commento: